Spesso le donne credono che una manicure sia sufficiente per la bellezza delle proprie mani, quindi prestano poca attenzione alla pelle di questa parte del corpo e, con i primi segni di invecchiamento (la comparsa delle rughe), si prendono principalmente cura di la faccia. Tuttavia, questo approccio è sbagliato: è più difficile sbarazzarsi di una rete rugosa, vene sporgenti, macchie senili e secchezza sulle mani che sul viso.
Perché la pelle delle mani invecchia?
Le mani rivelano immediatamente l'età di una donna: la pelle su di esse risente di condizioni ambientali avverse (vento, precipitazioni, gelo), si stressa sotto forma di sgrassaggio con l'uso frequente di acqua calda o detergenti.
Spesso l'attività fisica provoca la comparsa di microfessure, che possono portare a un invecchiamento precoce, con conseguente formazione di rughe sulle dita.
Se il lavoro è associato al lavoro fisico, allora la bellezza delle mani dovrebbe essere curata doppiamente: dall'impatto meccanico, la pelle si ruvida, perde elasticità, inizia a staccarsi, compaiono le vene e la qualità delle unghie si deteriora .
Nota!Un altro motivo per la comparsa delle rughe sulle dita e sulla pelle delle mani sono i cambiamenti ormonali: durante la menopausa il livello di estrogeni diminuisce, il che porta a una produzione insufficiente di collagene e grassi, e quindi secchezza, desquamazione, formazione di rughe e pieghe .
Gli arti superiori, come il collo, hanno una pelle molto vulnerabile e delicata, che deve essere mantenuta e ringiovanita con procedure in salone oa casa.
Ringiovanimento della pelle delle mani a casa
Maschere nutrienti, esercizi di massaggio studiati per favorire la mobilità articolare si sono rivelati i più efficaci.
Le maschere possono essere a base di ingredienti naturali che contengono oligoelementi benefici. Ad esempio, è popolare una maschera a base di olio d'oliva e succo di limone. Nutre la pelle, ha un effetto tonificante e allo stesso tempo illumina leggermente la superficie delle mani. L'olio d'oliva è attivamente utilizzato in cosmetologia grazie alla sua composizione unica, ricca di vitamine, acidi, minerali.
Per una maschera alle olive, basta prendere un paio di cucchiai di olio e mescolarli con il succo di mezzo limone. Applicare uniformemente sulla pelle e lasciare in posa per 20 minuti. Quindi sciacquare il composto con acqua a temperatura ambiente, asciugarsi le mani e applicare su di esse una crema nutriente. Questa maschera è in grado di alleviare l'irritazione e levigare la pelle delle dita.
Le maschere per tutta la notte sono particolarmente efficaci. Una maschera popolare con farina d'avena macinata, tuorlo di un uovo e miele.
Per prepararlo, devi prendere:
- un tuorlo;
- due cucchiai di farina d'avena schiacciata;
- un cucchiaio di miele.
Mescolare il tutto, distribuire uniformemente sulle mani, indossare i guanti lasciando il prodotto in posa tutta la notte. Risciacquare al mattino e applicare un emolliente sulla pelle. Già dopo un'applicazione, la pelle diventerà notevolmente più liscia, le rughe sottili verranno rimosse. La maschera si applica meglio 2 volte a settimana per 2 mesi.
Importante!Il ringiovanimento delle mani a casa dà un rapido risultato solo con l'attuazione sistematica delle procedure.
Per ottenere un effetto ringiovanente, puoi anche utilizzare:
- oli vegetali;
- patate bollite;
- sale marino;
- panna acida (alto contenuto di grassi);
- succo e scorza di limone.
Se la pelle delle mani è soggetta a desquamazione e irritazione, una maschera all'amido sarà efficace. Oli aromatici di lavanda, pino o rosmarino vengono aggiunti come agenti lenitivi della pelle. Inoltre, alcune gocce di questi oli aromatici possono essere aggiunte alla crema per bambini e lubrificate con spazzole.
La ricetta per una maschera per le mani con amido è semplice. L'amido di riso (patate) deve essere aggiunto al brodo di camomilla (raffreddato, ma appena cotto). Mescolare bene la miscela risultante fino a ottenere una crema acida densa. Aggiungere un paio di gocce di olio di ginepro o di abete. La miscela viene applicata per mezz'ora, quindi lavata via e le mani vengono imbrattate con una crema per bambini senza profumo. Questo è un rimedio efficace per la pelle, sia durante il periodo di freddo, sia con arrossamenti e infiammazioni dovute a reazioni allergiche.
Come stringere la pelle flaccida delle mani? Se l'assistenza avviene esclusivamente a casa, è efficace aggiungere alle procedure l'automassaggio, che deve essere eseguito regolarmente.
Rughe sulle mani: come rimuoverle con l'aiuto di procedure cosmetiche
Negli ultimi 2 decenni, molti metodi e procedure efficaci sono stati utilizzati in cosmetologia per combattere il principale segno dell'invecchiamento cutaneo: le rughe.
Lipofilling
Se compaiono rughe sulle mani, un'iniezione nell'area delle mani aiuterà. La procedura, quando il grasso del paziente viene iniettato nella mano, è chiamata lipofilling.
La procedura viene utilizzata in medicina estetica per rendere le mani lisce, per creare uno strato protettivo di grasso, che renderà la pelle meno vulnerabile e ne aumenterà lo spessore. Il lipofilling consente anche di nascondere la pronunciata manifestazione del pattern venoso sulle mani.
Importante!Vale la pena prendere sul serio questa procedura e scegliere uno specialista qualificato. Il lipofilling delle mani viene eseguito sia in anestesia locale che generale.
Ringiovanimento laser
Il laser, oltre a rimuovere i difetti estetici - cicatrici, cicatrici - combatte efficacemente le rughe. Il ringiovanimento della pelle delle mani con un laser consente di avviare i processi di recupero, migliorarne la rigenerazione, eliminare le rughe, gli effetti delle lesioni. L'effetto rigenerante dura almeno un anno.
Altri vantaggi della procedura:
- rafforza i vasi sanguigni;
- idrata in profondità la pelle;
- migliora l'afflusso di sangue;
- contribuisce all'attivazione dei processi responsabili della produzione di collagene ed elastina.
Fotoringiovanimento
Il metodo si basa sulla fototermolisi selettiva, che rimuove le vene varicose sulle mani, i capillari dilatati. L'essenza del fotoringiovanimento è l'impatto sulle membrane cellulari con un impulso di luce.
La tecnica aiuta a migliorare l'afflusso di sangue, ripristinare e avviare i processi per la produzione di collagene ed elastina. Il fotoringiovanimento consente di rimuovere la flaccidità della pelle, agisce in modo parziale sulle aree. L'effetto rassodante è già evidente dopo 2-4 sessioni.
Riempitivi
Il ringiovanimento delle mani con riempitivi è popolare. Questo è un metodo di iniezione in cui peptidi, vitamine, aminoacidi entrano nella pelle. Il componente più importante dei filler è l'acido ialuronico, che ha un effetto stimolante sulla produzione di collagene nel corpo, reintegra l'approvvigionamento idrico nei tessuti delle mani.
Misure preventive
Per ripristinare la pelle danneggiata, prevenire la perdita di idratazione ed elasticità, si consiglia di seguire semplici regole nella vita di tutti i giorni:
- non usare acqua troppo calda o fredda per le mani;
- nella stagione invernale usare sempre guanti e crema protettiva;
- nelle stanze in cui l'aria è troppo secca, assicurati di applicare una crema idratante sulla pelle;
- non utilizzare detersivi per la pulizia della casa, lavare i piatti senza guanti;
- scegli per tutti i giorni un sapone lavamani con ingredienti idratanti, senza conservanti e parabeni, fragranze e siliconi;
- evitare il lavoro manuale pesante quando possibile.
La salute della pelle delle mani è il successo nel lavoro, la comunicazione personale, la fiducia in se stessi. Preservando la bellezza e la salute della pelle, una persona migliora la qualità della vita e prolunga la giovinezza.